Se fa spese per diamanti, può notare qualcosa interessante. Siccome valuta la chiarezza di due pietre, potrebbe notare che sebbene siano graduati lo stesso, uno sembra più chiaro che l'altro. Perché è?
Corso intensivo di chiarezza di diamante
La chiarezza di diamante è graduata secondo come facile deve vedere difetti interni (le inclusioni) all'interno della pietra e i difetti esterni (le macchie) sulla sua superficie.

Sempre chieda di vedere almeno parecchi diamanti diversi dallo stesso grado di chiarezza e anche un grado più in basso.
La scala di classificazione più popolare è quello dell'Istituto Gemological d'America (G.I.A). e è presentato sotto:
FL (Perfetti) – Questi diamanti non hanno difetti visibili quando guardato sotto 10x la lente d'ingrandimento.
SE (Internamente Perfetto) – Queste pietre hanno difetti solo superficiali che sono visibili sotto ingrandimento.
VVS1 e VVS2 (Molto Molto Poco Incluso) – le Solo piccole inclusioni sono presenti, e sono difficili da vedere; VVS1 è un grado di chiarezza più alto che VVS2.
VS1 e VS2 (Molto Poco Incluso) – La maggior parte inclusioni in questa gamma sono invisibili senza ingrandimento, ma alcuni difetti possono ogni tanto esser visti.
SI1 e SI2 (Poco Incluso) – Questi diamanti hanno inclusioni che sono facili da vedere con ingrandimento; alcuni possono essere visibili a occhio nudo.
I1, I2 e I3 (Incluso) – le Inclusioni in queste pietre possono facilmente esser visti a occhio nudo; i diamanti nel grado più basso, I3, possono avere inclusioni che possono intaccare l'integrità della pietra.
Perché i gradi di chiarezza non sono precisi
Poiché i gradi di chiarezza sono basati su una varietà di criteri che non sono facilmente espressi come numeri esatti, decidendo che il grado giusto richiede alcun giudizio da parte dello stimatore.
Perciò, c'è alcuna deriva mettendo una pietra in una categoria certa.
Per esempio, un diamante può avere cinque inclusioni visibili e l'altro potrebbe avere otto, e potevano entrambi finire nello stesso grado.
Poiché la classificazione di chiarezza non è una scienza esatta, c'è un po' di variazione tra i diamanti classificati nella stessa categoria.
Questo è anche perché i gradi di chiarezza individuali devono esser visti come minigamme. Per esempio, è completamente possibile per un diamante alla fine molto bassa del grado SI2 essere simile a una pietra a partire dalla fine molto alta di I1.
Come deve valutare diamanti su chiarezza
Essere conscio della variazione di chiarezza dentro ogni grado può aiutarLa a scegliere una migliore pietra e risparmiare alcuni soldi comprando diamanti.
Immagini che Le piacciono diamanti di chiarezza VVS2. Chieda al gioielliere di mostrarLe anche pietre un grado più in basso (VS1) e guardare il più chiaro tra loro per vedere se è soddisfatto della sua apparizione.
L'acquisto di un diamante alla fine di chiarezza più alta di questo grado può salvarLa molti soldi, e la pietra sembrerà molto simile ai diamanti alla fine più bassa di VVS2.
In alternativa, se ha deciso che il Suo bilancio Le permette di comprare un diamante di SE-GRADO, chiedere di vedere molte pietre diverse di quella chiarezza e scegliere il migliore tra loro. In questi strada comprerà un diamante che assomiglia molto più una pietra che è un grado più in alto, o praticamente perfetto.
Il risultato finanziario è, sempre chieda di vedere diamanti diversi dallo stesso grado di chiarezza e anche un grado più in basso.
Guardi le pietre sotto una lente d'ingrandimento o un microscopio e vedrà che sono diversi. Scelga la migliore pietra che i Suoi soldi possono comprare e non presumono che tutte le pietre in un grado certo sono lo stesso.
Una nota di prudenza
Sempre chieda di un certificato che documentano il grado della pietra su cui è comprare.
Se la pietra non ha un certificato, il gioielliere può venderLa un diamante che è alla fine più alta di un grado di chiarezza certo come una pietra che è un grado più in alto.
Inutile dire, questa differenza può tradurre a una quantità di dollaro piuttosto grande. Questo è perché non deve mai comprare diamanti senza una relazione di classificazione.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.