Le stime di diamante possono essere molto utili, ma molti acquirenti di gioielli non sono in modo conveniente informati su loro. Vediamo quello che una stima di diamante può fare per Lei e poi guardare come deve scegliere uno stimatore.

Una stima di diamante è una valutazione del valore di una pietra specifica.
Che cosa è una stima di diamante?
Una stima di diamante è una valutazione del valore di una pietra specifica. È di solito fatto da uno stimatore professionale che è formato in gemology e valutazione.
Dopo che la stima è completa, lo stimatore emetterà un documento dichiarando il valore del diamante.
Se la pietra è montata in un pezzo di gioielli, lo stimatore può valutare il valore dell'articolo intero se questo è quello che il cliente vuole.
Come una stima di diamante differisce da una relazione di classificazione
La stima di diamante non è la stessa cosa che classificazione di diamante. Mentre la classificazione di un diamante coinvolge la misurazione delle sue caratteristiche di qualità, l'alunno non assegna a un valore monetario alla pietra.
Una stima, d'altra parte, fa esattamente che – quantifica quanto un diamante vale si è basato sulla sua qualità e altri fattori (ad esempio, la richiesta di mercato).
Quando stimare un diamante
I casi più comuni in cui una stima sarebbe particolarmente utile sono facendo acquisti per un diamante (particolarmente in linea) e quando ha bisogno di assicurarlo dopo l'acquisto.
Assicurazione
Le stime di diamante sono il più spesso usate per istituire il valore di una pietra con scopi di assicurazione.
Le compagnie di assicurazione richiedono una stima indipendente sulla base di cui determinano la quantità da cui possono assicurare la Sua pietra così come quanto avrà bisogno di pagare per la politica.
Acquisti
Può anche usare una stima facendo acquisti per diamanti per vedere se c'è una disparità importante tra il valore stimato e il prezzo a cui la pietra è venduta.
Un modo di fare questo deve stimare il diamante dopo che l'ha acquistato ma prima che il periodo di ritorno finisce in modo che possa ottenere un rimborso se non è soddisfatto della pietra.
Alcuni venditori possono anche accettare di mandare il diamante per una stima da un professionista indipendente prima che paga per la pietra.
Valutazione di acquisti in linea
Tenga a mente che se ha bisogno di una stima di un diamante che sta per comprare in linea, lo stimatore dovrà ancora esaminare la pietra fisicamente come soltanto guardare la fotografia della pietra o il certificato di classificazione non è abbastanza per una valutazione esatta.
Uno stimatore professionale di solito rifiuterà di fornirLe un valore per un diamante che non ha esaminato fisicamente.
Importante: Quando usa i servizi di uno stimatore, si assicuri che sa perché ha bisogno della stima. Secondo se la valutazione è fatta per assicurazione o acquisti, gli stimatori possono usare metodi diversi per arrivare al valore del diamante, che probabilmente differirà secondo lo scopo della stima.
La selezione di uno stimatore di gioielli
Dunque, che deve star cercando scegliendo uno stimatore per valutare i Suoi diamanti?
Le informazioni più importanti a cui ha bisogno di fare l'attenzione sono se lo stimatore è indipendente, come calcola i pagamenti di stima, e quali credenziali ha nei campi di stima di gioielli e gemology.
Indipendenza
Una delle caratteristiche più importanti per considerare scegliendo uno stimatore è l'indipendenza.
Ha la possibilità di ragionare che chiunque determina il valore dei Suoi gioielli, non deve avere un interesse costituito in quanto è stimato.
Per esempio, se una stima è fatta dal venditore che La vende i gioielli, o da un partito imparentato, sarà molto probabilmente influenzato. La prima cosa che deve fare decidendo su uno stimatore è si assicurano che è indipendente.
Pagamenti
Un problema collegato all'indipendenza dello stimatore è come il pagamento di stima è calcolato.
Generalmente, per eliminare il pregiudizio potenziale, uno stimatore non deve esser pagato basato sul valore della stima (cioè, non assuma stimatori che caricano una percentuale del valore stimato).
Le tasse riscosse devono esser legate alla complessità della stima e il tempo che vuole per completarlo.
In alcuni casi, può constatare che la paga dipende dalle dimensioni del diamante valutato, ma questo è anche collegato a tempo e complessità – le pietre più grandi di solito prendono più a lungo per stimare.
Qualifiche di Gemology
È ovvio che lo stimatore deve esser qualificato per fare un giudizio sul valore di un diamante.
Cerchi certificazioni che dimostrano che la persona è stata formata in gemology. Una tale qualifica è il Laureato Gemologist, denotato dalle iniziali “G.G.” dopo il nome dello stimatore (l'equivalente britannico è “F.G.A.”).
Stima e credenziali di valutazione
Sebbene la conoscenza di gemology sia necessaria, non è abbastanza siccome una tale formazione è focalizzata su esame delle caratteristiche fisiche di una pietra, non su assegnazione a un valore a loro.
Per assicurarsi che uno stimatore è qualificato per valutare quanto un diamante vale, si assicuri che è anche formato in valutazione.
Cerchi qualifiche che mostrano che il professionista è stato certificato da un'organizzazione di stima degna di fiducia come l'Associazione Nazionale di Stimatori di Gioielli (N.A.J.A)., Società americana di Stimatori (A.S.A)., Società di Gemma americana (A.G.S)., o Società Internazionale di Stimatori (I.S.A)..
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.