Potrebbe pensare che i diamanti perfettamente bianchi sono molto rari (e cari), ma alcuni diamanti colorati sono ancora più difficili da trovare. Tale è il caso con diamanti azzurri. Vediamo come queste pietre sono valutate per qualità e come deve scegliere un diamante azzurro.
Che cosa sono diamanti azzurri?
I diamanti azzurri naturali di solito devono il loro colore a tracce del boro di elemento chimico che può esser trovato dentro la struttura di tali pietre. Ogni tanto, le certe quantità d'idrogeno possono anche esser scoperte in diamanti di questo colore.

I diamanti azzurri naturali di solito devono il loro colore a tracce del boro di elemento chimico.
I diamanti azzurri che succedono naturalmente sono molto rari e perciò tra le pietre colorate più care può trovare sul mercato.
Per esempio, un diamante azzurro di 1 carato di buona qualità può costare verso l'alto di 100.000$.
La valutazione del colore di diamanti azzurri
Il colore è uno dei determinanti di qualità più importanti per diamanti elaborati e a colori, e i diamanti azzurri non sono nessun eccezione.
Questa caratteristica è più lontano rotta giù in tre attributi a colori separati: colore, saturazione e tono.
Colore: può pensare di colore come il colore visibile che una pietra espone. Nel caso di diamanti azzurri, il colore primario è azzurro.
Ci possono essere colori secondari di un colore diverso – i più comuni trovati in diamanti azzurri sono verdi e grigi. I diamanti azzurri più preziosi hanno colori secondari che non sminuiscono dal colore primario della pietra o non hanno tali colori affatto.
Saturazione: Questa caratteristica si riferisce a che intenso il colore della pietra è. Le pietre il cui colore azzurro è pallido e debole sono meno preziose, mentre i diamanti con colori azzurri profondi e vividi comandano prezzi più alti.
Tono: Questo attributo di qualità si riferisce a che scuro il colore del diamante è. Generalmente, il livello di tono più preferibile per una pietra colorata è da qualche parte nel mezzo, ma questo anche si riduce a preferenza personale.
Tenga a mente che se il colore di un diamante azzurro è troppo scuro, potrebbe sembrare nero, piuttosto che azzurro.
Il colore di diamanti elaborati è di solito assegnato un grado basato su saturazione e tono.
Qui sono i gradi più comuni usati (secondo il sistema introdotto dal G.I.A.): Luce Debole, Molto Leggera, Leggera, Elaborata, Immaginazione, Buio Vivido, Elaborato Intenso, Elaborato Elaborato, ed Elaborato In profondità.
Secondo questo sistema, un diamante azzurro sarà assegnato uno dei gradi seguenti: Azzurro intenso Azzurro scuro, ed Elaborato Azzurro, Elaborato Vivido Azzurro, Elaborato Intenso Azzurro, Elaborato Azzurro, Elaborato Azzurro, Molto Azzurro, Azzurro, Elaborato Debole.
Se c'è un colore secondario, sarà anche menzionato, ad esempio, come in Immaginazione Azzurra Verdastra.
La valutazione della chiarezza di diamanti azzurri
La chiarezza di un diamante azzurro è graduata allo stesso modo come quello di un diamante bianco: Quanto meno imperfezioni interne (le inclusioni) e i difetti esterni la pietra hanno, tanto più in alto il suo grado di chiarezza.
La chiarezza non è un fattore di qualità così importante per diamanti colorati com'è per bianchi. Poiché il colore di un diamante azzurro nasconde le sue imperfezioni fino a un certo grado, l'apparizione di pietre azzurre è meno intaccata da tali difetti rispetto a diamanti incolori.
In generale, valutando la chiarezza di un diamante azzurro, cerchi pietre che sono l'occhio pulito, cioè, i che non hanno difetti visibili a occhio nudo.
È molto probabile che sarebbe capace di trovare pietre pulite dall'occhio tra diamanti azzurri graduati appena SI1-SI2 (qualche volta, perfino I1 i diamanti azzurri possono risultare essere ragionevolmente puliti).
Diamanti azzurri e peso di carato
In generale, i diamanti azzurri più grandi sono in modo sproporzionato più cari che più piccoli. Questo è particolarmente vero per diamanti azzurri naturali, che sono più rari per trovare in dimensioni più grandi.
Di conseguenza, quanto più grande un diamante azzurro, tanto più deve aspettare pagare per carato.
La valutazione del taglio di diamanti azzurri
Considerando che i diamanti bianchi sono tagliati per massimizzare la lucentezza, i diamanti azzurri sono tagliati per portare a termine il miglior colore possibile.
Questo significa che le proporzioni che sono considerate l'ideale per diamanti incolori saranno non sempre le migliori per tirare fuori il colore di diamanti azzurri.
Dunque, non tenga un diamante colorato in poco conto soltanto perché il suo taglio non corrisponde allo standard ideale usato per pietre incolori. Invece, guardi l'intensità a colori del diamante prima e consideri la lucentezza e il fuoco come caratteristiche secondarie.
Diamanti azzurri trattati e sintetici
Poiché i diamanti azzurri naturali sono molto rari, molte delle pietre disponibili sul mercato sono artificialmente colorate usando vari metodi come irraggiamento, riscaldamento e trattamento di alta pressione: Di solito, tali pietre aumentate avranno un colore molto saturo.
Altra pratica comune deve vendere diamanti colorati sintetici – queste pietre sono create in un laboratorio, ma hanno la stessa struttura chimica che diamanti naturali; sono, comunque, molto più a buon mercato.
I venditori di solito svelano se i diamanti colorati che vendono sono sintetici o sono stati trattati, e generalmente, se un diamante è accessibile, non è probabile naturale.
Comprando un diamante azzurro, si assicuri che chiede di un certificato emesso da un'organizzazione degna di fiducia come il G.I.A. in modo che abbia la verifica se la pietra è naturale. Non compri diamanti colorati la cui origine non è documentata.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.