Se cerca di comprare una collana d'oro, potrebbe trovarsi provando a decidere tra 10 carati e una catena di 14 carati. Ma come deve confrontarli? Legga questo articolo per imparare più le differenze tra 10K e collane d'oro 14K.
Contenuto d'oro: quale ha la purezza più alta?
La percentuale di contenuto d'oro è una delle differenze principali tra 10K e collane d'oro 14K.
10 carati di oro contengono 10 parti l'oro puro e 14 parti i metalli supplementari come zinco, palladio, rame, stagno, eccetera 14 carati di oro, contrariamente, hanno 10 parti altri metalli per ogni 14 oro di parti.
Come può vedere, una collana d'oro 14K ha la purezza più alta, a contenuto d'oro del 58,3%, rispetto a una catena 10K, che contiene l'oro puro del 41,7%.
Prezzo per Grammo/Oncia: Quale è Più a buon mercato?
Perché contiene più oro per unità di peso, una catena d'oro 14K sarà più cara in una base per-gram/per-ounce.
Se vuole una collana d'oro più accessibile, scelga un di 10 carati, che sarà più a buon mercato a causa del suo contenuto d'oro più basso.
Durevolezza: quale durerà più a lungo?
Sebbene l'oro 10K sia meno puro, la proporzione più alta di altri metalli veramente lo fa più difficile. Questo è perché le collane fatte di oro 10K sono più durevoli e ultime più a lungo che d'oro 14K.
L'oro di 14K è meno durevole in confronto – contiene più oro, che è veramente un metallo molto dolce. Per quel motivo, le catene d'oro di 14 carati si grattano più facilmente e si consumano più velocemente che di 10 carati.
Si deve annotare, comunque, che l'oro 14K è ancora piuttosto durevole rispetto a 18K o oro 20K.
Tono d'oro: quale ha un miglior colore?
Si può sostenere che una collana d'oro 14K avrà un colore che assomiglia più quello di oro reale, siccome la lega contiene più del metallo. Alcune persone constatano che le collane 10K sembrano più bianche e che il loro tono giallo non è come ricco.
Deve decidere per Lei se due catene particolari, 10 carati e altri 14 carati, veramente sembrano diverse in termini di colore.
Il tono di una lega d'oro dipende non solo dalla percentuale di oro in esso ma anche sul tipo e la quantità degli altri metalli mescolati in. Proprio per questo poteva vedere collane 10K che hanno un colore più caldo e altro dello stesso carato quell'occhiata più bianca.
La tendenza a causare l'irritazione della pelle
Se l'oro di carato basso tende a irritare la Sua pelle e darLe un'eruzione, forse portando una collana d'oro 10K non è la miglior idea.
L'irritazione della pelle in tali casi è di solito causata dalla presenza di nichel nella lega d'oro, e le leghe di purezza bassa che contengono questo metallo semplicemente l'hanno in concentrazione più alta.
Una collana d'oro di 14 carati sarebbe una migliore scelta se vuole evitare una reazione allergica a nichel.
Tenga a mente che se è troppo sensibile al metallo, potrebbe avere bisogno perfino la catena di oro di un carato più alto o una senza nichel.
Come scegliere: 10 carati contro collane d'oro di 14 carati
Scelga una collana d'oro 10K se vuole un pezzo che è più durevole e più a buon mercato nello stesso momento, e se non si preoccupa così molto di che ricco il colore giallo dell'oro sarà.
Scelga una collana d'oro 14K se il colore è più importante per Lei, e se non fa attenzione pagare un prezzo più alto per un pezzo che contiene più oro, ma sarà probabilmente poco più morbido in confronto a oro 10K.
Dove comprare una catena d'oro?
Se cerca di comprare una catena d'oro, raccomandiamo che verifichi la grande selezione di catene disponibili ad Amazon.