Sono spesso usati 18 carati di oro una lega in gioielli, ma e 9 carati di oro? Come fanno questi due tipi di oro sono comparabili, e quali sono le differenze tra loro?
Che cosa è l'oro 9K?
9 carati di oro contengono 9 parti l'oro puro e 15 parti i metalli supplementari come argento, stagno, nichel, zinco, palladio, eccetera.
Calcolato come una percentuale, la purezza di una lega di 9K è il 37,5% - - questo è la proporzione di oro puro che contiene.
Il contenuto di oro 18K
18 carati di oro contengono 18 parti l'oro puro per 24 lega di parti in totale. Perciò, la sua purezza d'oro è il 75%.
A causa della sua purezza relativamente alta e buona durevolezza, 18K l'oro è una delle leghe più popolari usate in gioielli.
Come sono 9K e oro 18K diverso?
Come già abbiamo visto ancora prima, 9 carati e 18 carati di oro differiscono molto in termini di purezza.
Le altre differenze più importanti, che derivano dalla differenza di purezza, sono nel prezzo, la durevolezza e il colore di 9K e pezzi 18K, così come in se sono veramente considerati l'oro.
Stato d'oro: 9 carati sono non sempre considerati l'oro!
Forse uno dei fatti più importanti di cui deve prendere nota è che mentre una lega di 18K è considerata l'oro, questo è non sempre il caso con una lega di 9K, secondo il paese in cui è venduto.
Per esempio, negli Stati Uniti, i gioielli di 9 carati non possono esser venduti come oro. Per una lega da esser considerata l'oro negli Stati Uniti, deve avere un livello di purezza di almeno 10 carati.
Price e Affordability
La differenza di purezza tra 9K e oro 18K anche conduce a una differenza di prezzo. Poiché i gioielli di 9 carati contengono meno oro, è più a buon mercato per grammo.
L'oro di 18K è considerevolmente più caro, siccome contiene l'oro due volte tanto puro siccome un 9K si lega, saggio dalla percentuale. Clicchi qui per vedere una selezione dei gioielli d'oro 18K più nuovi e più popolari.
Durevolezza e durezza
L'oro è legato con altri metalli perché è molto morbido. Può aspettare che leghe di un carato più basso siano più dure che di un carato più alto a causa della differenza del loro contenuto d'oro.
Come una lega di oro di purezza bassa, 9K l'oro è più difficile che oro 18K. Questo significa che un pezzo fatto di oro 18K sarà relativamente più facile da grattarsi, e le sue parti si piegheranno più facilmente.
I gioielli di 9K, d'altra parte, prenderanno più a lungo per consumarsi a causa della sua più grande durezza.
Il principio summenzionato potrebbe non essere sempre valido, comunque, siccome la durezza e la durevolezza di una lega dipendono dai tipi di metalli che lo completano così come le loro proporzioni. Dunque, in alcuni casi, è possibile per una lega di 9K essere veramente più morbido che una lega di 18K. (Legga più su questo tema qui.)
Punta: Se cerca di comprare un diamante e averlo la serie in oro, verifichi le installazioni d'oro 18K di James Allen così come il diamante libero offerto.
Colore
Le leghe con un contenuto d'oro più alto avranno un colore che è più saturato e giallo. Contrariamente, le leghe di un carato più basso sembreranno più pallide in confronto.
Rispetto a pezzi 9K, 18K i gioielli tende ad avere un colore più ricco. Dunque, se cerca un anello o un braccialetto che assomiglia a oro più puro, 18 carati è il modo di andare.
I gioielli di 9K sono una scelta raccomandata solo se non si preoccupa molto di colore e se mette la più gran importanza a prezzo e affordability.
Dove comprare gioielli d'oro?
Guardi la grande selezione di oro ad Amazzone.
Per gioielli con diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri, raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché Le permette di dare un'occhiata di 360 gradi a qualsiasi pietra prima di metterlo in oro.