La prestazione leggera è una caratteristica di qualità importante di diamanti, ma molte persone non sono familiari con quello che questo termine veramente significa. Vediamo come la prestazione leggera è definita e com'è valutata.
Che cosa è la prestazione leggera di diamante?
La prestazione leggera di diamante è un termine che descrive come un taglio e una pietra lucidata riflettono e piegano la luce.
Quando entra in un diamante, la luce può o esser riflessa o la perdita della pietra.
La luce riflessa produce la lucentezza e fa l'occhiata di diamante lucente, mentre la luce che trapela rimane inosservata.
Le pietre con prestazione leggera superiore restituiscono la maggior parte della luce che entra in loro, e a un osservatore, tali diamanti sembra brillante e sparkly.
Che intacca l'esecuzione leggera di diamanti?
Il determinante più importante di prestazione leggera è tagliato.
La chiarezza della pietra e l'installazione il diamante è messo in anche gioco un ruolo, ma le proporzioni la pietra sono tagliate in influenza come riflette e piega la luce più.
Le proporzioni che massimizzano l'esecuzione leggera di diamanti rotondi costituiscono il taglio ideale cosiddetto.
Questo è perché il taglio di una pietra rotonda è graduato secondo come vicino è al taglio ideale di diamante, e le pietre con il grado più alto su questo parametro sono molto care.
Componenti di prestazione leggera di diamante
I quattro componenti principali di prestazione leggera di diamante sono la lucentezza, il fuoco, lo scintillio e il contrasto.
La lucentezza si riferisce a come bene il diamante riflette la luce. Le pietre con un taglio superiore riflettono la maggior parte della luce che entra in loro, mentre i diamanti male tagliati ne trapelano dalla maggior parte e sembrano noiosi.
Il fuoco (anche chiamato la dispersione) è l'effetto visivo prodotto quando la luce nel diamante è abbattuta dai suoi aspetti in colori spettrali.
Lo scintillio (o scintillano) si riferisce ai lampi di luce vista quando la pietra o l'osservatore si muovono.
Il contrasto è il modello di posti lucenti e scuri che possono esser visti quando guardano un diamante dalla cima.
La valutazione dell'esecuzione leggera di diamanti
Il modo più diritto di valutare l'esecuzione leggera di un diamante è quello di osservarlo in condizioni d'illuminazione diverse.
Se prova a scegliere un diamante per comprare, può guardare pietre diverse e confrontarli sulla loro lucentezza, sparare, scintillare, e il contrasto.
In alternativa, se sa i gradi di taglio di parecchie pietre diverse, può presumere che i meglio tagliati avranno la prestazione leggera superiore rispetto a pietre il cui taglio ha un grado più basso.
(Certamente, questo presume che i diamanti non differiscono in modo straordinario su colore o chiarezza.)
La prestazione leggera può anche esser valutata utilizzando attrezzatura speciale che misura come una pietra riflette la luce e quanto di esso trapela.
Per esempio, la Società di Gemma americana (A.G.S). usa una tale metodologia per classificare l'esecuzione leggera di diamanti.
L'A.G.S. ha introdotto veramente uno strumento che misura la prestazione leggera – il dispositivo ASET cosiddetto (ASET rappresenta la Teoria di Valutazione di Spettro Angolare).
Se il Suo gioielliere ha un tal dispositivo, poteva chiedere di guardare diamanti attraverso lui e vedere come visualizza una mappa colorata della loro prestazione leggera.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.