Molti gioielli venduti al mercato come oro sono veramente d'oro pieno. Come pezzi placcati dall'oro, gli articoli pieni dell'oro non sono fatti completamente di oro, e anche tendono a essere più a buon mercato rispetto a gioielli d'oro solidi. Vediamo quello che i gioielli pieni dell'oro sono e come sono fatti.
Che cosa sono gioielli pieni dell'oro?
Il termine “pieno di oro” è usato per descrivere un pezzo che è fatto di un metallo nond'oro coperto con uno strato grosso di oro.

I gioielli pieni dell'oro non sono l'oro massiccio.
I gioielli pieni dell'oro vanno sotto il nome anche “ha fatto rotolare l'oro”, “la copertura d'oro” o “ha fatto rotolare il vasellame d'oro”.
È di solito più a buon mercato che gioielli d'oro solidi dello stesso carato.
Come sono i gioielli pieni dell'oro fatti?
Come già menzionato, i gioielli pieni dell'oro non sono l'oro massiccio.
Invece, il nucleo dell'articolo è fatto di un materiale basso (l'ottone o il nichel è spesso usato).
Un foglio d'oro è allora avvolto intorno alla base, e il calore è usato per fare saltare lo strato d'oro e il nucleo sottostante insieme.
Carati e gioielli pieni dell'oro
Il numero di carato di un pezzo pieno dell'oro veramente si riferisce alla purezza del foglio d'oro che è avvolto intorno al metallo basso.
Così, se un pendaglio pieno dell'oro è 10 carati, per esempio, questo semplicemente significa che l'articolo ha uno strato esterno che è fatto di oro del 41,7%, e sotto quello strato superiore, ci sono altro metallo o lega.
La maggior parte gioielli pieni dell'oro venduti sono tra 10 e 20 carati.
Gioielli pieni dell'oro e spessore
Lo spessore dello strato d'oro è altra caratteristica importante di gioielli pieni dell'oro. Quanto più grosso lo strato, tanto più a lungo prenderà prima che si consuma.
Di solito, i pezzi pieni dell'oro sono avvolti in un foglio d'oro che è tra 0,03 e 0,1 millimetri di spessore.
Marcature di gioielli pieni dell'oro
I gioielli pieni dell'oro sono di solito impressi con le lettere GF, insieme con il numero di carato e il peso d'oro dell'articolo.
Per esempio, se vede un pezzo con un timbro tale come “1/20 14K GF”, questo significa che è d'oro pieno, con uno strato esterno che è 14 carati, e i suoi conti contenti d'oro 1/20 del peso del pezzo.
Gli articoli impressi con le lettere RGP (ha fatto rotolare il vasellame d'oro) hanno uno strato d'oro esterno più sottile rispetto ad articoli hanno impresso GF.
Gioielli pieni dell'oro e durevolezza
La durevolezza di un articolo pieno dell'oro dipende dallo spessore del suo strato d'oro e il suo carato (i carati più bassi tendono a essere più durevoli siccome contengono meno oro, che è dolce).
Alcuni pezzi possono durare fino a 20-30 anni. La maggior parte gioielli pieni dell'oro, comunque, durano tra 3 e 8 anni prima che lo strato d'oro comincia a consumarsi attraverso, secondo con quale frequenza si mette il pezzo.
Differenza tra gioielli pieni dell'oro e placcati dall'oro
I gioielli placcati dall'oro sono il trogolo creato una tecnologia che è diversa da quel che usato per fare pezzi pieni dell'oro, e gli articoli placcati sono coperti con uno strato molto più sottile di oro.
Per questo motivo, i pezzi placcati dall'oro tendono a essere meno durevoli, e il loro rivestimento d'oro si consuma più velocemente che quello di gioielli pieni dell'oro. Comprensibilmente, gli articoli placcati dall'oro sono anche più a buon mercato.
Dove comprare gioielli d'oro?
Guardi la grande selezione di oro ad Amazzone.
Per gioielli con diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri, raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché Le permette di dare un'occhiata di 360 gradi a qualsiasi pietra prima di metterlo in oro.