Ci sono molte informazioni su quello che costituisce un diamante perfetto, ma in realtà, tali pietre sono molto rare e care. È molto più pratico per guardare quello che fa diamanti meno preziosi per evitare di pagare più del dovuto per pietre di qualità bassa.
Sotto sono le caratteristiche più importanti che sminuiscono dal valore di un diamante.

Una delle cose che determinano il valore di un diamante è il numero di difetti interni.
Difetti interni visibili
Una delle cose che determinano il valore di un diamante è il numero di difetti interni (le inclusioni) come punti ad alto grado di pericolosità, linee, cristalli, eccetera.
I diamanti sono graduati per chiarezza basata su che visibile queste imperfezioni sono quando guardato con una lente d'ingrandimento o a occhio nudo.
I difetti che sminuiscono più dal valore di una pietra sono quelli che sono facilmente visti da una distanza di visualizzazione normale e sono situati ben in vista, ad esempio, vicino al centro del diamante quando visto dalla cima.
Anche, tenga a mente che più vicino un difetto come un'incrinatura o una linea è alla galla della pietra, più probabilmente l'inclusione deve indebolire la struttura del diamante.
Chip e tacche
Se la superficie di un diamante è stata scheggiata o intaccata, il valore della pietra scenderà secondo che grande e numeroso i difetti superficiali risultanti sono.
Per esempio, se il Suo diamante capita di esser scheggiato, quanto più grande il chip, tanto più probabilmente la pietra deve rompersi più lontano nello stesso posto se colpito di nuovo e questo rischio diminuisce il valore del diamante.
Non c'è modo di riparare diamanti scheggiati senza fare la pietra danneggiata perdere il valore.
Un'opzione è quella di avere il ritaglio di diamante in una più piccola pietra per eliminare il chip, ma poiché questo processo coinvolge lo spostamento di una quantità importante di diamante, la pietra risultante ha un peso di carato più basso e è degna meno.
Sfumatura gialla
I diamanti più richiesti sono questi che sono completamente o quasi incolori. Una sfumatura giallastra visibile in una pietra abbassa il suo grado di qualità a colori.
I diamanti con sfumature gialle vendono per meno che le pietre incolori fanno, e quanto più forte la colorazione gialla, tanto più grande la goccia in valore è rispetto al prezzo di pietre perfettamente bianche.
La sfumatura gialla in un diamante con un grado a colori basso può esser mascherata mettendo la pietra in oro: La sfumatura si mescolerà al colore giallo del metallo e diventerà meno visibile, facendo la pietra sembrare più bianca contro il fondale d'oro.
Taglio di Disproportional
Le proporzioni del taglio di un diamante determinano come l'entrata leggera nella pietra sarà riflessa indietro all'occhio dell'osservatore.
Per esempio, se un diamante rotondo è tagliato troppo basso o troppo profondo, la maggior parte della luce perderà dalla pietra senza esser riflessa, avendo come conseguenza la lucentezza bassa e scintillerà.
Quanto più vicino un diamante è alle proporzioni che massimizzano la riflessione leggera e la lucentezza, tanto più prezioso sarà.
In generale, le pietre il cui taglio è valutato Giusto o Povero sulla scala introdotta dal G.I.A. (L'Istituto di Gemological d'America) tendono a essere più a buon mercato che quelli con un taglio Eccellente, Molto Buono, o Buono, tutto il resto essendo uguale.
Comunque, raramente vale la pena per risparmiare soldi comprando un diamante male tagliato: Non solo sembrerà noioso e scuro, ma la sua mancanza di lucentezza anche farà i suoi altri difetti (come difetti interni o sfumature gialle) più visibile.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.