Una delle caratteristiche di qualità più importanti di diamanti è la chiarezza, e le buone notizie sono che non è che forte valutarlo. Vediamo come può comprare un diamante ragionevolmente pulito al prezzo migliore.
La scala di classificazione di chiarezza di diamante
La chiarezza di diamante è graduata secondo quante inclusioni (i difetti interni) possono esser trovate in una pietra e che visibile sono.

La regola empirica approssimativa per risparmiare soldi su chiarezza deve andare per un diamante pulito dall'occhio.
Il G.I.A. (L'Istituto di Gemological d'America) classifica la chiarezza di diamanti nelle categorie seguenti (da più alto a più basso):
FL – Perfetto
SE – internamente perfetto
VVS – Molto, Molto Poco Incluso (con i subgradi VVS1 e VVS2, che è il grado più basso)
CONTRO – Molto Poco Incluso (più lontano diviso in VS1 e chiarezza VS2)
SI – Poco Incluso (più lontano spaccato in SI1 e chiarezza SI2)
I – Incluso (include i subgradi I1, I2 e I3)
Deve andare per la chiarezza più alta?
Non c'è domanda che se compra un Perfetto o un diamante Internamente Perfetto, non vedrà nessun inclusione all'interno della pietra.
Comunque, i diamanti con questi gradi di chiarezza sono molto rari e cari (e molti depositi veramente non portano diamanti FL). La verità è, può trovare un diamante che guarda come pulito come un FL o SE la pietra, ma a un prezzo molto più basso.
È vero che la differenza principale tra diamanti FL/IF e pietre più in basso graduate è nella visibilità delle loro inclusioni.
Comunque, è anche vero che la maggior parte di queste differenze sono visibili solo sotto 10x la lente d'ingrandimento. In effetti, in la maggior parte diamanti con un grado di chiarezza di SI1 e più in alto, improbabilmente vedrà inclusioni a occhio nudo.
Dunque, se vuole ottenere un diamante che è sia pulito sia accessibile, può guardare diamanti nei gradi di chiarezza sotto SE. Ma quanto più in basso deve andare?
La scelta di un diamante pulito dall'occhio
La regola empirica approssimativa per risparmiare soldi su chiarezza deve andare per un diamante pulito dall'occhio del grado di chiarezza più basso possibile.
“L'occhio pulito” è un termine usato per descrivere una pietra che non ha inclusioni visibili a occhio nudo quando guardano il diamante dalla cima, da una distanza di visualizzazione normale.
Quanto a come in basso deve scendere la scala di chiarezza, generalmente, SI1 graduati della maggior parte diamanti sono l'occhio pulito. I diamanti di SI2 probabilmente avranno alcune inclusioni visibili, ma può ancora trovare una pietra pulita dall'occhio in questo grado.
Una volta che entra nel grado I1, i diamanti con inclusioni nonvisibili sono l'eccezione, e I2 e pietre I3 certamente non saranno l'occhio pulito.
I gradi di chiarezza non sono tutto
Una cosa importante ricordare quando l'esame di diamanti è quello che non tutte le pietre dentro un grado di chiarezza certo sono create uguali.
Per esempio, mentre la maggior parte diamanti nel grado di VS2-chiarezza non avranno inclusioni visibili a occhio nudo, ogni tanto, può vedere una pietra con un difetto notevole.
In generale, se un'inclusione sarà visibile senza ingrandimento dipende dal colore, la trasparenza, le dimensioni e la posizione del difetto.
Poiché nessun due diamante è simile, deve esaminare ogni pietra che considera senza badare al suo grado di chiarezza formale e vede se il diamante ha qualche inclusione visibile. Non conti ciecamente sulla scala di classificazione di chiarezza – lo usano solo come una direttiva.
Come l'installazione può nascondere inclusioni di diamante
Anche se ha un diamante con un'inclusione visibile, se può montare la pietra in un'installazione che nasconderà il difetto, il Suo diamante ancora guarderà l'occhio pulito.
In un tal caso, può constatare che una pietra SI2 con un'inclusione visibile è un'opzione in grado di vivere se il difetto è solo notevole dalla parte del diamante, che può esser nascosta da una faccetta o un rebbio quando la pietra è messa in un anello.
Non tenga l'installazione in poco conto scegliendo tra gradi di chiarezza. Da factoring questo nella Sua decisione, può essere capace di risparmiare alcuni soldi su chiarezza e finire con una pietra che ancora sembra pulita.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.