Il taglio ideale è un concetto che ha l'importanza massima decidendo che tipo del diamante per comprare. Ma quali esattamente sono gli standard per taglio ideale di diamante, e quali misurazioni deve una pietra avere per essere vicino all'ideale?
Il significato di taglio ideale
Riferendosi a diamanti tagliati dal cerchio, un taglio è considerato l'ideale se le sue proporzioni permettono alla pietra di ritenere e riflettere quanta più luce possibile indietro all'occhio dell'osservatore, massimizzando la lucentezza e scintillare del diamante.

Sebbene ci siano standard diversi per taglio ideale, le proporzioni che specificano non differiscono considerevolmente.
D'altra parte, quanto più lontano le proporzioni di un diamante sono dalle misurazioni che sono considerate l'ideale, tanto più della luce che gli entra nelle perdite di pietra.
Poiché gli aspetti di male diamanti di taglio sono alleato non bene per ritenere la luce massima, tali pietre appaiono noiose e prive di vita.
Standard di taglio ideali diversi
Sebbene possa sembrare che la definizione di taglio ideale è uniforme, non c'è veramente accordo universale quanto a quali le proporzioni ideali esatte devono essere.
In realtà, ci sono almeno mezza dozzina di standard per le misurazioni del taglio ideale.
I punti di riferimento il più largamente usati oggi sono lo Standard americano, il Taglio Eccellente Pratico e lo Standard scandinavo.
Il primo è usato in America del Nord, e gli altri due sono principalmente usati nell'Europa.
Proporzioni di taglio ideali
Sebbene ci siano standard diversi per taglio ideale, le proporzioni che usano siccome le direttive non differiscono considerevolmente in valore.
La prima cosa che deve sapere sulle misurazioni ideali è quella che sono espressi come percentuali del diametro della cintura del diamante, che è semplicemente l'orlo della pietra e è anche la sua parte più larga.
Guardiamo le misurazioni più importanti di un diamante tagliato dall'ideale. I numeri sono dati come gamme che includono gli standard dei punti di riferimento il più largamente usati:
Diametro di tavolo: il 53%-57.5% (Questo è il diametro della cima piatta del diamante, cioè il tavolo.)
Altezza di corona: il 14.4%-16.2% (Questo è la distanza verticale dalla cintura alla cima della pietra; la corona è la parte superiore del diamante, dalla cintura al tavolo.)
Profondità di padiglione: il 43.1%-43.2% (Questo è la distanza verticale dalla cintura al fondo del diamante; il padiglione è la parte più bassa del diamante, dalla cintura al punto più basso.)
Dunque, usando i suddetti numeri per derivare un punto di riferimento di regola empirica approssimativa, possiamo concludere che un diamante tagliato dall'ideale deve avere una cima che ha una larghezza del 53% al 57% della cintura, un padiglione che è circa 43% di profondità, e una corona che è circa 14,5%-16% di altezza.
L'altezza totale di un diamante ideale, misurato dalla sua cima piatta al fondo appuntito della pietra, sarà il circa 60%, darà o prenderà 2-3 punti percentuali.
Se fa acquisti per un diamante, molto probabilmente non avrà bisogno di misurare tutti questi valori Lei stesso: saranno inclusi nella relazione di classificazione del diamante, e deve cercarli. Non è consigliato comprare diamanti che non vengono con un tal certificato che verifica la loro qualità.
E altri tagli di diamante?
A differenza del taglio rotondo classico, la maggior parte altri tagli non hanno come dettagliato, i punti di riferimento precisi, e largamente accettati contro quale misurare la qualità di taglio. Ci sono direttive, ma sono molto più liberi, e differiscono da taglio a taglio.
Per di più, molti laboratori di classificazione non valutano il taglio di diamanti nonrotondi. Il miglior modo di valutare il taglio di tali pietre è quello di confrontarli e vedere quale ha più lucentezza così come quale diamante sembra migliore (o ancora più grande) quando portato.
La scala di classificazione di taglio di diamante: una scorciatoia per valutazione
Ha bisogno di non necessariamente esaminare le misurazioni summenzionate in dettaglio a ogni pietra che guarda.
Per fortuna, il G.I.A. (L'Istituto di Gemological d'America) fa il lavoro per Lei, e prendendo una varietà in considerazione di standard per lunghezze e angoli, assegna a un grado di taglio a ogni diamante che certifica.
Se il diamante che considera viene con un G.I.A. che classifica la relazione, lo guardi.
Il taglio di gradi G.I.A. usando le categorie seguenti: Eccellente, Molto Buono, Buono, Giusto e Povero.
In generale, qualcosa che è graduato Buono e più alto è un'opzione eccellente. Eviti che i diamanti hanno graduato Povero; quelli con un taglio Giusto sono di così così qualità, quindi tocca a te per decidere se una tale pietra vale la pena.
In caso una pietra non viene con un certificato, valuti il suo taglio usando le direttive di proporzione abbozzate sopra (per tagli rotondi solo). Comunque, non raccomandiamo che compri diamanti che non vengono con una relazione di classificazione.
Come il taglio di diamante lavora
Il taglio intacca tre caratteristiche principali di un diamante che definiscono come leggero interagisce con la pietra: lucentezza, dispersione e scintillio.
La lucentezza è vista quando la luce che entra nella pietra è riflessa indietro all'occhio dell'osservatore. Se la profondità di un diamante (o l'altezza) è troppo alta o troppo bassa, la luce che entra nel diamante non sarà riflessa indietro per creare la lucentezza, ma invece perderà dalla pietra, rimanendo inosservata.
Come risultato, la lucentezza di diamanti troppo profondi o troppo bassi è povera.
La dispersione è quella quando la struttura del diamante abbatte la luce entrante in uno spettro di colori. Il risultato è visibile come gioco di colori guardando il diamante e è anche chiamato «il fuoco».
Lo scintillio è la capacità di un diamante di scintillare in lampi intermittenti siccome lo muove prima dei Suoi occhi. Una pietra bene tagliata espone molto di scintilla, mentre male il taglio uno sembra molto meno vivace.
Come importante deve comprare un diamante tagliato dall'ideale?
Quanto più vicino il taglio di un diamante rotondo è al taglio ideale, tanto più in alto la lucentezza della pietra sarà.
I diamanti con tagli poveri sembrano meno lucenti e appaiono privi di vita, senza contare questo a causa dello splendore diminuito, i loro difetti e sfumature a colori diventano più visibili.
Dunque, è di solito una buon'idea di pagare più soldi per un taglio ideale.
Comunque, la partenza di un grado più in basso che l'ideale di solito non ha come conseguenza una differenza visibile dell'apparizione del diamante.
Non è consigliato andare molto più in basso, sebbene, quindi non aspetti molto in termini di lucentezza da pietre alla fine più bassa della scala.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.