Gli smeraldi sono tra le gemme grezze più belle e stimate, e molte persone vogliono averli nelle loro raccolte di gioielli. Comunque, molte pietre hanno venduto siccome gli smeraldi sono veramente il falso. Vediamo come può riconoscere tali imitazioni di smeraldi.
Smeraldi naturali
Lo smeraldo naturale è una varietà verde del berillo minerale. Gli smeraldi sono relativamente difficili (7.5-8.0 sulla scala di Mohs), ma poiché la maggior parte di pietre naturali di questo genere di solito hanno molte imperfezioni interne, sono facili da rompersi se colpito.
Che è un falso lo smeraldo?
Uno smeraldo falso è qualsiasi pietra che ha una struttura chimica diversa da quello di uno smeraldo reale.
I falsi possono esser fatti di una varietà di materiali, sia sintetici sia naturali.
Qualche volta, le gemme grezze naturali più a buon mercato come peridot o granato sono vendute come smeraldi.
Il vetro colorato può anche esser usato come un'imitazione di smeraldi.
Smeraldi sintetici: sono fingono?
Gli smeraldi sintetici sono creati in un laboratorio, e poiché queste pietre hanno la stessa struttura chimica che smeraldi naturali, le fibre sintetiche non sono tecnicamente false.
Clicchi qui per vedere una selezione di smeraldi sintetici.
Deve sapere, comunque, se lo smeraldo che compra è creato dal laboratorio siccome queste pietre sono più a buon mercato, e se qualcuno La vende uno smeraldo sintetico al prezzo di un naturale, non può star arrivando molto.
Rispetto a smeraldi naturali, le fibre sintetiche di solito sembrano più pulite siccome non hanno tanti difetti interni visibili come le loro copie naturali.
Molti (ma non tutti) le fibre sintetiche anche espongono un'incandescenza rossa quando illuminato con luce ultravioletta (questo non è una prova definitiva, comunque, siccome alcuni smeraldi naturali anche ardono rossi in tali condizioni).
Sebbene ci siano alcune indicazioni che possono aiutare a riconoscere pietre artificialmente create, è molto difficile raccontare se uno smeraldo è sintetico o naturale soltanto guardandolo.
Di solito, il miglior modo di avere una risposta definitiva è quello di provare la pietra con attrezzature speciali. Dunque, se vuole sapere con certezza, chiedere di un certificato che documenta l'origine della pietra o mandare la gemma a un laboratorio per analisi.
Verifichi questa selezione di gioielli naturali popolari di smeraldi.
La localizzazione di uno smeraldo falso: arrossisca e scintilli
Lo smeraldo autentico si trova in vari colori di verde, da scuro a toni leggeri.
Gli smeraldi falsi sono anche verdi, ma alcuni di loro hanno toni sommessi supplementari, nonverdi tale come gialli. Se nota tali colori secondari, sono consci che lo «smeraldo» potrebbe in effetti essere altra pietra come olivine o granato verde.
L'esposizione di una pietra a luce può anche scoprirLa una chiave se la gemma potrebbe essere il falso. Quando illuminato, lo smeraldo reale non espone lampi pieni di colore intensi (anche chiamato il fuoco); gli smeraldi naturali possono avere alcun fuoco, ma è minimo.
Alcuni falsi, comunque, scintillano in tutti i colori dell'arcobaleno, e questo è un segno che la pietra potrebbe non essere uno smeraldo reale.
Smeraldi reali e i loro aspetti
Se la pietra che guarda è faceted, dia un'occhiata vicina agli aspetti. Lo smeraldo reale è relativamente difficile, e gli orli dei suoi aspetti non devono mostrare segni forti di logorio.
Poiché alcune imitazioni di smeraldi sono fatte di materiali più morbidi, come vetro, gli aspetti di tali pietre diventano meno affilati con tempo e sembrano portati.
Può vedere a che gli smeraldi reali sono simili sul sito web di James Allen così come nella raccolta autentica di smeraldi di Leibish & Co.
Smeraldi falsi e chiarezza
Gli smeraldi autentici non sono perfettamente chiari siccome hanno imperfezioni naturali dentro la loro struttura.
Se guarda una tale pietra da una stretta distanza, preferibilmente con una lente d'ingrandimento, deve vedere almeno alcuni difetti come linee, bolle, cristalli, eccetera. Gli smeraldi di Chiarezza alta avranno meno di questi, ma quelle pietre non saranno ancora perfette.
In contrasto con smeraldi reali, le imitazioni artificialmente create di solito sembrano troppo perfette e pulite, e se sono anche relativamente a buon mercato, allora questo è un segno di omaggio che può star affrontando un falso.
Tenga a mente, comunque, che gli smeraldi sintetici possono anche sembrare molto puliti ed essere abbastanza accessibili, sebbene non siano tecnicamente considerati falsi.
Stia attento a doppietti di smeraldi e terzine
I doppietti e le terzine sono termini che si riferiscono a gemme grezze create aggiungendo un o due strati supplementari di materiale a una pietra reale per farlo sembrare più grande e più prezioso.
Gli smeraldi reali sono qualche volta aumentati in un tal modo aggiungendo strati di vetro o di plastica su cima della pietra autentica; questi materiali sono spesso colorati in un verde più intenso per fare il colore della pietra sembrare più attraente.
Per chiedere se questo è il caso, guardi la pietra dalla parte: Se può vedere che la gemma è veramente completata con strati, allora probabilmente avrà un doppietto o una terzina.
Dove comprare smeraldi?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può dare un'occhiata di 360 gradi a qualsiasi smeraldo prima di metterla in un pezzo di gioielli.
Anche guardi la selezione vasta di gioielli di smeraldi ad Amazzone.