I diamanti rosa devono il loro colore ad anormalità fisiche certe e impurità chimiche dentro la loro struttura. La maggior parte di queste pietre vengono da un posto solo in Australia – la miniera di Argyle. I diamanti rosa naturali sono tra le pietre di colore elaborato più rare e più care.
Comprando un diamante rosa, deve prima decidere sulle sue dimensioni e intensità a colori siccome questi sono i fattori più importanti che determineranno quanto dovrà pagare.

Diamante rosa
La valutazione del colore di diamanti rosa
Il colore di un diamante rosa ha tre componenti principali su cui è valutato: colore, saturazione e tono.
Il colore è il colore visibile di un diamante elaborato e a colori.
Il colore primario di un diamante rosa è, certamente, rosa.
Comunque, ci possono essere colori secondari di un colore diverso. In generale, i colori secondari che accrescono il colore primario sono considerati di aggiungere al valore della pietra, mentre i che sminuiscono dal suo colore primario possono diminuire il suo valore.
I toni sommessi comuni in diamanti rosa sono viola, marroni, e arancioni; viola e arancione sono più preziosi, mentre marrone e giallo sono meno desiderabili.
I diamanti rosa senza colorazione secondaria sono rari e di solito più cari che con colori supplementari.
La saturazione si riferisce all'intensità del colore della pietra.
Di regola, quanto più intenso il colore di un diamante, tanto più prezioso è. Perciò, i diamanti che hanno un colore rosa intenso saranno degni più che il cui colore è debole.
I diamanti rosa più cari sono quelli il cui colore è il più vicino a rosso (dal modo in cui, i diamanti rossi naturali sono i diamanti colorati più rari).
Il tono è una caratteristica che Le dice che leggero o scuro il colore di un diamante elaborato e a colori è.
Quello che La accorda sceglierà si riduce alla Sua preferenza personale, ma di solito, le pietre che sono anche leggere o troppo scure per avere un colore primario discernibile non sono così richieste come quelli che sono il buio medio e hanno un colore bene definito.
I diamanti rosa sono graduati usando le categorie seguenti: Rosa intenso Rosa scuro, ed Elaborato Rosa, Elaborato Vivido Rosa, Elaborato Intenso Rosa, Elaborato Rosa chiaro, Elaborato Rosa, Rosa molto Chiaro, Rosa chiaro, Elaborato Debole.
Se c'è un colore secondario, è anche incluso nel grado; per esempio, il Garofano Violaceo Elaborato descrive una pietra rosa con un tono sommesso viola.
Diamanti rosa e peso di carato
In generale, i diamanti elaborati e a colori più grandi sono più rari e perciò il costo in modo sproporzionato più per carato. Questa tendenza è ancora più pronunciata con diamanti rosa, che sono tra i diamanti colorati più rari.
Dunque, se progetta di comprare un diamante rosa più grande che 0.3-0.4 carati, essere pronto a pagare sostanzialmente più che il prezzo di un più piccolo, ma una pietra altrimenti comparabile.
Progetti il Suo bilancio di conseguenza e tenga a mente che i diamanti rosa più grandi che 0,5 carati sono molto rari e cari.
La valutazione della chiarezza di diamanti rosa
Sebbene la chiarezza di diamanti rosa sia graduata la stessa strada che quella di pietre incolori, questa caratteristica non è così importante per diamanti elaborati e a colori come i loro difetti tendono a essere meno visibili a causa della colorazione della pietra.
Tutto il resto che è diamanti uguali, rosa con meno difetti è più caro. Comunque, non ha bisogno di pagare il dollaro superiore per una pietra che è perfettamente pulita – un diamante più a buon mercato di un grado di chiarezza più basso può sembrare così perfetto all'occhio nudo.
Può trovare pietre ragionevolmente pulite nella gamma di chiarezza SI1-SI2 che non hanno inclusioni visibili all'occhio senza aiuto; i diamanti elaborati e a colori in CONTRO e le categorie di chiarezza VVS tendono a essere più cari, ma potrebbero non offrire una differenza visibile.
Diamanti rosa e taglio
Quando si tratta di diamanti rosa (e tutti i diamanti elaborati e a colori per quanto riguarda ciò), il taglio non è valutato la stessa strada che è quella di pietre incolori.
La ragione per questo è quella che i diamanti colorati sono non necessariamente tagliati con proporzioni che massimizzano la lucentezza e scintillano siccome queste caratteristiche sono considerate secondarie per pietre elaborate e a colori. Invece, i diamanti colorati sono tagliati per massimizzare l'intensità a colori.
Dunque, non giudichi il taglio di diamanti rosa usando gradi tradizionali. Deve guardare il colore della pietra prima e considerare la lucentezza solo dopo che è soddisfatto della saturazione a colori del diamante.
Diamanti rosa trattati e sintetici
Poiché i diamanti rosa naturali sono molto rari e cari, i venditori offrono pietre artificialmente colorate che sono più accessibili.
Alcuni diamanti rosa sono semplicemente diamanti incolori naturali che sono stati sottoposti a calore, pressione e irraggiamento per modificare il loro colore.
Ci sono anche i diamanti rosa sintetici, che sono creati in un laboratorio, ma hanno la stessa struttura chimica che pietre naturali.
Comprando un diamante rosa, sempre si assicuri che la pietra è accompagnata da un certificato che i documenti se è naturale o sintetico così come se il diamante è stato trattato per cambiare il suo colore.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.