Se cerca di comprare un diamante, una delle caratteristiche più importanti a cui deve fare l'attenzione è la sua chiarezza. Vediamo come la chiarezza di diamante è graduata e come può valutarla scegliendo una pietra.

Una SE-CHIAREZZA e un diamante d'I1-chiarezza
Quello che la chiarezza di diamante significa
La chiarezza di diamante è una misura che si riferisce a come chiaro una pietra guarda quando esaminato sotto ingrandimento così come a occhio nudo.
I difetti più interni (le inclusioni) e le macchie di superficie che un diamante ha, e quanto più visibile sono, tanto più in basso il grado di chiarezza della pietra.
Gli esempi di difetti di diamante includono posti di carbonio neri, le linee, le strutture visibili di cristallo dentro la pietra, eccetera.
Com'è graduata la chiarezza di diamante?
La chiarezza di diamanti è graduata da gemologists qualificato, chi esaminano pietre sotto 10x l'ingrandimento. Secondo come facile deve notare difetti nel diamante, un grado di chiarezza è assegnato a esso su una scala decisa anticipatamente.
Una delle organizzazioni più degne di fiducia che i diamanti di grado per chiarezza e altre caratteristiche sono l'Istituto Gemological d'America (GIA). La scala usata dal GIA anche capita di essere uno degli standard il più largamente usati per valutazione di chiarezza.
Qui sono i gradi possibili un diamante può salire sulla scala di chiarezza GIA (da più alto a più basso): FL (Perfetto), SE (Internamente Perfetto), VVS1/VVS2 (Molto Molto Poco Incluso), VS1/VS2 (Molto Poco Incluso), SI1/SI2 (Poco Incluso), I1/I2/I3 (Incluso).
Come può valutare la chiarezza di diamante?
A meno che non guardi un diamante sotto 10x l'ingrandimento, sarebbe molto difficile determinare il grado di chiarezza esatto di una pietra.
Anche se proprio usa una lente d'ingrandimento di gioielliere, avrebbe un tempo difficile localizzando con esattezza quale livello di chiarezza guarda a meno che non sia provato in classificazione di diamante.
Tuttavia, può ancora ottenere un'idea ruvida della gamma di chiarezza più larga in cui una pietra cade soltanto guardandola.
Qui è una guida veloce di come i gradi di chiarezza diversi possono guardare quando ispeziona una pietra:
FL / SE / Chiarezza di VVS: i diamanti di FL non hanno inclusioni visibili all'interno di loro, usando 10x la lente d'ingrandimento. L'unica differenza tra questo grado e SE la chiarezza è questo SE i diamanti hanno alcune macchie sulla loro superficie, ma non dentro.
I diamanti di VVS-chiarezza hanno alcune inclusioni minuscole dentro, ma questi difetti sono così piccoli che perfino gli alunni esperti hanno un tempo difficile vedendoli sotto ingrandimento.
Dunque, se non può prontamente percepire nessun inclusione in una pietra sotto 10x l'ingrandimento, allora è probabile che la sua chiarezza è nella gamma di FL-IF-VVS.
VS1-VS2 / Chiarezza di SI1: i Diamanti con chiarezza hanno graduato VS1, VS2, o SI1 hanno inclusioni che possono esser viste sotto ingrandimento, ma sono di solito invisibili all'occhio nudo.
Ogni tanto, alcuni difetti possono essere visibili senza una lente d'ingrandimento, ma queste inclusioni di solito saranno poco e piccolo, e non saranno situate ben in vista.
Se può vedere inclusioni in una pietra con 10x la lente d'ingrandimento, ma non senza esso, allora è probabile che il diamante cade in questa gamma di chiarezza.
Chiarezza di SI2: le Pietre in questo grado di chiarezza hanno inclusioni che sono facilmente viste sotto ingrandimento. Spesso, sono anche visibili a occhio nudo. Può trovare diamanti puliti dall'occhio tra queste pietre se impiega il tempo a specie attraverso loro, ma la maggior parte di loro non sono. Le inclusioni sono più numerose rispetto a quelli in pietre SI1, ma sono di solito non così prominenti come in diamanti d'I-chiarezza.
I1 / I2 / Chiarezza di I3: Se una pietra ha inclusioni chiaramente visibili all'occhio nudo, e se i difetti sono numerosi e/o situati centralmente (cioè, facilmente visibili attraverso il centro della superficie superiore della pietra), allora la chiarezza del diamante è la più probabile nella gamma di I1-I2-I3.
Tenga a mente che queste direttive sono solo approssimative.
Per esempio, qualche volta potrebbe vedere una pietra contro la CHIAREZZA con un'inclusione chiaramente visibile o un diamante I1 che non sembra molto più incluso che un SI2 uno.
Il miglior modo di scoprire il grado di chiarezza di una pietra è quello di leggere la sua relazione di classificazione o valutare il diamante da un laboratorio di classificazione.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.