I timbri su gioielli d'oro sono percepiti come un indizio dell'autenticità dell'articolo. Ma deve esser impresso l'oro? È un timbro d'oro veramente una garanzia di qualità? E che deve farlo un pezzo d'oro non è impresso?
Quali timbri può vedere su gioielli d'oro?
I gioielli d'oro sono di solito impressi con marcature che indicano il suo numero di carato.
Il carato è una misura di purezza d'oro, con 24 carati che sono il valore più alto possibile, indicando che un pezzo è l'oro del 99,99%.
Per esempio, un timbro «di 14K» significa che il pezzo è 14 carati, e «10Kt» il timbro significa che l'articolo è 10 carati.
Altri timbri che può vedere su oro sono numeri che indicano la sua purezza in termini di parti per mille, piuttosto che carati.
Per esempio, il numero 750 impresso su un pezzo di gioielli significa che il 75% di esso è d'oro, che corrisponde a 18 carati.
Ci sono altre lettere che possono esser impresse vicino al segno di carato, e danno informazioni supplementari quanto al trucco dei gioielli.
Per esempio, le lettere «GP» indicano che l'articolo non è l'oro massiccio, ma è veramente d'oro placcato. Il timbro «GF» significa che il pezzo è d'oro pieno.
Deve esser impresso l'oro reale?
Negli Stati Uniti, c'è una legge che affida a un mandatario quei gioielli d'oro venduti da un venditore deve esser impresso con una marcatura che indica il numero di carato dell'articolo.
La legge anche dichiara che la purezza reale del pezzo può deviare in fino a 0,5 carati dal timbro di carato. Dunque, per esempio, un anello d'oro con un timbro di 14K può avere una purezza effettiva di 13,8 o 13,6 carati, ma nessun meno di 13,5 carato.
I regolamenti riguardo a timbratura d'oro differiscono attraverso paesi, ma la maggior parte di loro hanno una sorta di legislazione che ordina produttori e i venditori di indicare la purezza dei loro gioielli d'oro.
Più: Clicchi qui per vedere una selezione dei gioielli d'oro più nuovi e più popolari.
Imprime un carato la garanzia che è d'oro un pezzo di gioielli il solido?
In corto, nessuno, un timbro non è una garanzia che un pezzo è veramente d'oro.
Per esempio, i gioielli placcati dall'oro possono avere timbri di carato, ma indicheranno la purezza della placcatura d'oro, non del pezzo intero. Per esempio, il timbro “14K GP” significa che l'articolo è d'oro placcato e la placcatura è 14 carati di oro, ma il pezzo è veramente fatto di altro metallo.
Dunque, la lezione è che deve sempre fare l'attenzione a se ci sono altre lettere impresse oltre al numero di carato.
Può timbri di oro di fiducia?
Sebbene ci siano regolamenti che sono supposti prevenire la frode, non c'è garanzia che non si imbatterà in un pezzo contraffatto di gioielli «d'oro».
Un numero di carato potrebbe essere sbagliato. O, il numero di carato poteva essere corretto, ma poteva riferirsi solo alla placcatura dei gioielli, e non ci potrebbero essere segni supplementari che indicano che l'articolo è veramente placcato e non l'oro massiccio.
La migliore garanzia che un pezzo di gioielli è veramente d'oro deve provarlo di purezza o comprare da un gioielliere degno di fiducia che è certo che può fidarsi.
Che fare se i gioielli d'oro non sono impressi?
Ci possono essere molte ragioni perché i gioielli d'oro non potrebbero esser impressi.
Poteva essere un pezzo vecchio che non fu mai impresso. O, il suo timbro poteva essersi consumato.
Certamente, c'è anche la possibilità che l'articolo non è veramente d'oro.
Tutto quello che la ragione, si assicuri che scopre il carato del pezzo prima che lo compra. Il miglior modo di fare così lo è quello di provare di purezza, preferibilmente con acido nitrico.
La maggior parte gioiellieri offrono l'acido che fa sondaggi alla ricerca di oro per istituire il suo carato. Gli equipaggiamenti di prova d'oro sono anche disponibili, se preferisce provare l'oro Lei stesso.
In ogni caso, non è consigliato comprare gioielli d'oro senza macchie del cui carato non è sicuro.
Dove comprare gioielli d'oro?
Guardi la grande selezione di oro ad Amazzone.
Per gioielli con diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri, raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché Le permette di dare un'occhiata di 360 gradi a qualsiasi pietra prima di metterlo in oro.