Il platino e l'oro bianco sono i due metalli più popolari tra la gente che cerca di comprare gioielli in colore bianco. Ma quale di queste opzioni è migliore? Guardiamo la differenza tra anelli di platino e di oro bianchi.
Fatti di platino
Il platino è un metallo prezioso che è relativamente malleabile e pesante. È uno dei metalli più cari usati in gioielli e anelli fatti di esso il costo considerevolmente più che fatti di oro.
Il platino è anche resistente a corrosione e non si ossida.
Oro bianco: com'è fatto
L'oro bianco è molto più a buon mercato che platino. È fatto di oro giallo mescolato con altri metalli fare la lega risultante più difficile e dargli un colore bianco.
L'oro più bianco è coperto con placcatura di rodio, che fa il colore del bianco puro materiale altrimenti giallastro.
Platino contro oro bianco: allergie
Il platino usato in gioielli è un materiale molto puro – di solito contiene il meno di 10% altri metalli.
Per quel motivo, il platino è considerato hypoallergenic, il que significa che molto improbabilmente causerà una reazione allergica nel possessore.
Anche se un pezzo di platino contiene il nichel, a cui alcune persone sono allergiche, il contenuto è di solito abbastanza basso per non causare problemi.
L'oro bianco può qualche volta contenere il nichel, ma la placcatura di rodio lo impedisce di entrare in contatto con la pelle. È solo quando il rodio consuma questo la lega sottostante può causare una reazione in qualcuno allergico a nichel.
Acquisto di raccomandazione: Se è preoccupato su allergie, allora può o scegliere un anello di platino o andare con un anello d'oro bianco che è il nichel libero.
Durezza e forza: sono il platino o l'oro bianco meglio?
Mentre la durezza di oro bianco dipende dal suo carato, e quanto più in alto è, tanto più morbido la lega, la placcatura di rodio su gioielli d'oro bianchi lo fa relativamente forte.
I pezzi di platino, d'altra parte, sono spesso più morbidi che d'oro bianchi.
Comunque, parzialmente a causa di questa proprietà, le parti di anello fatte di platino non sono facili da rompersi, mentre i d'oro bianchi tendono a essere più fragili a causa della loro rigidità relativa.
Il risultato finanziario:
Il platino è più dolce, ma più forte. Se va con platino, la struttura del Suo anello sarà più robusta, e le sue parti, come rebbi, non saranno facili da rompersi.
Scelga l'oro bianco se vuole risparmiare alcuni soldi, particolarmente se pensa che il Suo anello non sarà esposto a molta pressione.
Durevolezza: oro bianco e platino confrontato
Il platino è molto durevole, e non si consuma più veloce che l'oro fa.
Questo, comunque, non significa che il platino non si gratta. Anzi: A causa Della sua morbidezza, il platino prenderà graffi durante tempo, e la sua superficie diventerà meno lucida.
Se non fa attenzione questa fine opaca, può lasciarla com'è; altrimenti, può sempre lucidare il Suo anello di platino.
L'oro bianco, d'altra parte, non perderà la lucentezza del suo rodio che placca allo stesso modo.
Comunque, la placcatura si consumerà dopo che parecchi anni e la lega giallastra sotto mostreranno. Quando questo avviene, può avere il Suo anello d'oro bianco riplaccato con rodio.
Come scegliere:
Scelga il platino per anelli che porterà spesso e vorrà durare più a lungo. Mentre il platino si gratterà, quei graffi non hanno come conseguenza il metallo perso ma piuttosto in spostamento del materiale.
Se il prezzo è una considerazione importante, allora scelga l'oro bianco per un anello che non porterà molto spesso. Questi strada, pagherà in anticipo meno sincero che per un anello di platino, ma non avrà bisogno di pagare spesso per riplaccare l'anello con rodio quando si consuma.