Se prova a decidere tra 10 carati, 14 carati, e 18 carati di oro bianco, questo articolo farà alcuna luce su come differiscono dall'un l'altro. Vediamo come questi tipi di oro bianco sono fatti e quello che i loro numeri di carato diversi implicano.
Che contiene l'oro bianco?
L'oro bianco usato in gioielli è fatto mescolando l'oro con metalli come zinco, palladio, argento e nichel per creare una lega che non è solo più dura che puro d'oro ma anche molto più bianco.
Il materiale risultante non è ancora puramente bianco, ma ha un colore giallastro, e questo è perché l'oro bianco è spesso coperto con rodio, che fa la superficie della lega sembrare lucida e migliora il suo colore.
Che significa il carato in gioielli d'oro bianchi?
Il significato di carato è lo stesso senza badare a se pertiene a oro d'oro o giallo bianco.
Il carato di una lega indica nella quale proporzione l'oro puro è mescolato con i metalli «di stucco» in lui.
1 carato denota il contenuto d'oro di 1/24i (o il circa 4,17%), quindi l'oro bianco che è 20 carati, per esempio, conterrà l'oro puro del circa 83,3%.
Come differiscono 10 carati, 14 carati, e 18 carati di oro bianco
Purezza
Come può vedere dai loro numeri di carato, 10 carati, 14 carati, e 18 carati di oro bianco differiscono dall'un l'altro in merito a quanto oro contengono:
- Il 10K l'oro bianco ha la purezza più bassa e contiene l'oro del circa 41,7% (10/24ths).
- Il 14K l'oro bianco è più puro – il 58,3% di questa lega consiste di oro.
- Il 18K l'oro bianco ha la purezza più alta – il 75% di esso o 3/4ths, è l'oro puro.
Tutti questi numeri sono interessanti, ma come sono relativi alla Sua decisione riguardo a che i gioielli di carato comprare? Diamo un'occhiata più vicina alla durezza e il prezzo di questi tipi di oro bianco.
Durezza
Una delle conseguenze delle differenze di purezza tra 10K, 14K, e oro bianco 18K è che differiscono in come forte sono.
In generale, quanto più d'oro una lega contiene, tanto più morbido è, e viceversa – le leghe di una purezza più bassa sono più dure per la stessa ragione.
Come può vedere, 10 carati di oro bianco sono i più duri delle tre leghe poiché contengono il meno d'oro. Questo lo fa una buona scelta per gioielli che porterà spesso. Clicchi qui per vedere una selezione di pezzi di gioielli d'oro 10K popolari.
Per esempio, i rebbi di anello fatti di oro bianco 10K si consumeranno più lentamente e si piegheranno meno facilmente che quelli fatti di una lega di un carato più alto.
Il 14K l'oro bianco è più dolce che oro 10K e oro bianco 18K è il più morbido dei tre. Come risultato, i gioielli fatti con 14K e oro 18K saranno più malleabili e più facili da piegarsi. Clicchi qui per vedere una raccolta di gioielli d'oro 14K così come una selezione di anelli d'oro 14K con diamanti.
Tali pezzi richiedono la più grande cura quando maneggiato e portato rispetto a gioielli d'oro bianchi 10K.
Nota: deve tenere a mente che mentre l'oro bianco di carati diversi differisce in merito a durevolezza, la variazione non è così pronunciata come in oro giallo. La ragione è quella che la placcatura di rodio su oro bianco protegge fino a un certo grado la lega sottostante da graffi, quindi perfino il carato alto che l'oro bianco non consuma così facilmente come l'oro giallo della stessa purezza.
Clicchi qui per vedere una selezione dei gioielli d'oro 18K più nuovi e più popolari.
Prezzo
Come aspetterebbe, il prezzo di oro bianco differisce secondo che puro è. Generalmente, quanto più d'oro un pezzo di gioielli contiene, tanto più caro è.
Il 14K e 18K sono carati popolari per gioielli di diamante. Per esempio, questi anelli di diamanti si trovano in 14K e oro giallo o bianco 18K, così come in platino (annoti che l'oro 10K non è di solito offerto per tali gioielli).
Il 10K l'oro bianco è il più a buon mercato in confronto a 14K e oro 18K. Sebbene non sia come puro, 10 carati di oro bianco possono essere una scelta solida perché non è solo relativamente a buon mercato ma anche più durevole.
Il 18K l'oro bianco è il più caro rispetto a 10K e oro 14K. Nonostante la sua morbidezza, può preferirlo se è a nichel allergico – i gioielli di un carato più basso più probabilmente causeranno una reazione allergica a causa della purezza d'oro più bassa.
È vero che la placcatura di rodio impedirà la Sua pelle di entrare in contatto con la lega d'oro sotto, ma quando lo strato superiore si consuma, il materiale sotto sarà esposto.
(I problemi di allergia potevano esser evitati complessivamente se compra gioielli senza nichel.)
Dove comprare l'oro bianco?
Per gioielli d'oro bianchi con diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri, raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può dare un'occhiata di 360 gradi a qualsiasi pietra prima di comprarlo.
Anche guardi la grande selezione di oro bianco ad Amazzone.