Una stima di diamante è un documento che contiene informazioni sulle caratteristiche e il valore stimato di un diamante particolare. Le stime di diamante sono tipicamente emesse da stimatori qualificati, che sono, perfettamente, preparati a classificare gemme grezze e i mercati di gioielli di ricerca.
Il valore di stima di un diamante particolare è un concetto soggettivo e dipende dallo scopo della stima così come il metodo aveva l'abitudine di valutare il valore.
Tipi di valore di stima di diamante
Ci sono parecchi modi possibili di classificare il valore di stima.
Alcuni termini il più spesso usati in stime di diamante sono «il valore di mercato», “il valore di sostituzione”, e “la rivendita valutano”.
Vediamo come ciascuno di questi tipi di valore è definito:
Valore di mercato giusto di diamante
Il valore di mercato giusto è il termine piuttosto generale, e non ha molto significato a meno che non sia specificato quale mercato è usato come una referenza.
Per esempio, il valore di un diamante sul mercato all'ingrosso è una frazione del suo valore sul mercato del commercio al dettaglio.
Se il termine “giusto di valore di mercato” è usato in connessione con una stima, si assicuri che sa quale contesto è usato in – come minimo, deve essere conscio quale mercato è usato nella ricerca.
Valore di sostituzione di diamante
Il valore di sostituzione Le dice quanti soldi spendere per acquistare lo stesso diamante che quel che stimato. Questo valore di solito corrisponde al prezzo al minuto attuale di diamanti della stessa qualità.
Annoti che il valore di sostituzione è valutato al momento in cui la stima è fatta – non c'è garanzia che un paio di anni più tardi il prezzo per comprare la stessa pietra rimarrà immutato.
Questo tipo di valore di stima è spesso usato quando il diamante è stimato con lo scopo di assicurazione.
Valore di rivendita di diamante
Il valore di rivendita di diamante di solito si riferisce ai soldi che otterrebbe se vendesse la Sua pietra a un commerciante di diamante, a un deposito di gioielli, o al pubblico.
Il valore di rivendita è tipicamente più basso che valore di mercato del commercio al dettaglio – di solito, tra il 20% e il 60% di esso.
Per capire perché questo è il caso, pensi che i dettaglianti di gioielli aumentano i loro diamanti per trarre un profitto, ma non pagheranno più che prezzo all'ingrosso se gli vende la Sua pietra.
Stime di diamante: lo scopo e l'emittente intaccano il valore di stima
I valori di stima dipendono dallo scopo della stima così come il partito che fa la valutazione.
Due tipi molto comuni di stime di diamante sono quelli emessi con scopi di assicurazione e quelli provvisti dal venditore.
Stime di assicurazione di diamante
La valutazione di un diamante per determinare il suo valore con scopi di assicurazione è una delle ragioni più comuni le stime sono emesse.
Il valore nel documento di stima è usato dalla compagnia di assicurazione per calcolare il premio che avrà bisogno di pagare per una politica particolare.
I valori di stima di assicurazione sono basati su quanto costerebbe per sostituire il diamante al momento della stima. Di solito, questa quantità è uguale al prezzo al minuto della pietra o è poco più alta.
Stime da dettaglianti di gioielli
Alcuni venditori offrono una stima per i gioielli che acquista da loro, e il servizio è spesso libero. Tali stime possono esser influenzate, comunque, particolarmente se il valore di stima è considerevolmente più alto che il prezzo d'acquisto.
Non deve presumere che il valore in un tal documento rappresenta il valore di mercato del diamante prima di controllare altre fonti di informazioni di prezzo.
La scoperta del valore di stima del Suo diamante
Ci sono due modi di scoprire il valore di stima di un diamante – per stimare da uno stimatore professionale o valutare il valore della pietra Lei stesso.
L'acquisizione del Suo diamante stimato
Questo è il modo più diritto di scoprire il valore di stima della Sua pietra. Ci sono un paio di direttive che deve tenere a mente ottenendo il Suo diamante stimato:
In primo luogo, si assicuri che spiega allo stimatore per che ha bisogno della stima. Come già menzionato, secondo lo scopo della valutazione, lo stimatore può arrivare a valori diversi.
In secondo luogo, garantisca che lo stimatore che sceglie non è solo un gemologist formato, ma anche un esperto in valutazione. Se la persona che stima la Sua pietra sa molto su proprietà di diamante ma poco su mercati di diamante e prezzi, il valore di stima preventivato può finire essere inaccurato.
In terzo luogo, controlli come i pagamenti di stima sono calcolati. In generale, non devono essere basati sul valore stimato, siccome in un tal caso, lo stimatore avrebbe l'incentivo a gonfiarlo.
In quarto luogo, si assicuri che non c'è conflitto d'interessi. Per esempio, una stima offerta dal venditore che La vende il diamante, o da un commerciante di diamante disposto a comprare questo, sarà probabilmente influenzata. Lo stimatore deve essere indipendente.
La stima di valore di stima di diamante
Può anche valutare il valore di stima di un diamante Lei stesso.
In primo luogo, ha bisogno di decidere che tipo di valore ha interesse per – è il valore di mercato del commercio al dettaglio, il valore di mercato all'ingrosso o il valore di rivendita?
Allora ha bisogno di scoprire i prezzi di diamanti con le stesse caratteristiche di qualità nel mercato rispettivo.
Per scoprire il valore al minuto del Suo diamante, cerchi i prezzi di pietre con la stessa chiarezza, il colore, e tagli gradi, e di peso di carato simile. Questo Le darà un'idea del valore della sostituzione approssimativo che uno stimatore probabilmente assegnerà al Suo diamante.
Il valore di rivendita della Sua pietra può esser calcolato dal suo valore al minuto. Tipicamente, può aspettare ottenere il 20%-30% al 50%-60% del prezzo al minuto di un diamante se rivende la pietra.
Dove il prezzo effettivo rientrerà in quella gamma dipende da chi vende a – i commercianti all'ingrosso e i gioiellieri La pagheranno un prezzo alla fine più bassa, mentre i compratori di vendita al minuto d'individuo probabilmente pagheranno più.
Ricordi: il valore di diamante cambia durante tempo
Il valore di diamanti non è costante – fluttua durante tempo secondo domanda e offerta. Questo è perché non deve presumere che il numero scritto nella stima di un diamante rifletterà il valore della pietra qualche anno più tardi.
A causa della natura cambiante di valore di diamante, è raccomandato che aggiorna la stima della Sua pietra dopo di un periodo certo. Generalmente, a meno che non abbia bisogno della stima con scopi di assicurazione, non c'è necessità di ottenere una nuova in meno di 5-7 anni.
Le stime di assicurazione devono esser aggiornate più frequentemente, e è una buon'idea di fare così ogni coppia di anni. Per esempio, se il prezzo di mercato delle Sue cadute di diamante, continuerà a pagare premi di assicurazione calcolati su un valore di stima che è più alto che l'attuale a meno che non ristimi la pietra.
Per riuscire a capire se il valore stimato del Suo diamante probabilmente differirà considerevolmente dal suo valore attuale, può controllare i prezzi al minuto di pietre della stessa qualità e il carato, e confrontarli con il prezzo d'acquisto originale della Sua pietra. Se c'è un disaccordo grande, allora il valore di stima anche probabilmente cambierà, e potrebbe essere una buon'idea di aggiornare la stima.
Dove comprare gioielli di diamante?
Raccomandiamo a James Allen (la rassegna letta) perché può vedere un video di 360 gradi per qualsiasi diamante prima di comprarla.